Menu

Arredamento interni

L'iter arredativo: il percorso che conduce dal sogno alla realtà. L'arredo degli interni è un'attività articolata: per trasformare una stanza vuota in uno spazio in cui vivere sono necessari diversi passaggi e diverse figure professionali. La nostra garanzia: qualità, professionalità e coordinazione in tutte le fasi.

Rilievo misure

Il primo passo per eseguire un lavoro accurato e preciso: attraverso strumenti di misurazione all'avanguardia, lo stato dell'arte viene trasferito con su carta con cura e precisione millimetrica. In questa fase il progettista prende confidenza con lo spazio da arredare, utilizzando esperienza e immaginazione per configurare in maniera corretta e funzionale spazi, passaggi e funzioni. È il primo passaggio, dunque uno dei più delicati, e può condizionare l'esito di tutto il processo.

Confronto con il cliente

La cosiddetta fase istruttoria, durante la quale il progettista intervista il cliente in maniera attenta e accurata, per conoscere in modo approfondito il suo stile di vita e le sue esigenze. Queste informazioni sono essenziali per ottimizzare la disposizione, l'ergonomia e l'utilizzo dell'arredamento, creando una soluzione davvero su misura. Anche questa fase è critica: i sogni e le aspettative del cliente sono elementi cardine del nostro lavoro.

Bozzetti e materiali

Il progettista unisce le informazioni raccolte nelle fasi precedenti per realizzare schizzi, bozzetti, acquerelli e prospettive, a cui vengono affiancate le tavole dei materiali e dei colori. Il cliente può così visualizzare la disposizione degli elementi nello spazio, immaginare il futuro arredamento della propria casa, immergersi nell'atmosfera e quindi decidere se la strada percorsa sia quella corretta o se dovessero esserci alcune modifiche da apportare.

Progetto di massima

Dopo la prima fase creativa, arriva il momento di definire in modo esatto e analitico il design dell’interno dell’abitazione. Il progettista, grazie all'utilizzo di strumenti computerizzati, elabora il progetto di massima. La prima fase tecnico-progettuale si concentra in modo specifico sull’ergonomia e funzionalità dell’arredo, sull’esatta collocazione delle aree funzionali e dei passaggi, con lo scopo di creare armonia nell’abitazione.

Progetto esecutivo

Partendo dal progetto di massima, elaboriamo tavole diverse con piante e prospetti specifici per le diverse opere necessarie alla realizzazione dell'ambiente: demolizioni e costruzioni, impianto elettrico, pavimentazioni, soffitti, pareti ecc. Il progetto esecutivo fa da filo conduttore per le diverse maestranze coinvolte nelle attività successive di impiantistica ed assemblaggio, in modo che ognuno abbia un’esatta e completa visione del progetto dal punto di vista tecnico.

Capitolato

La fase in cui elaboriamo in maniera specifica e dettagliata ogni singolo elemento d'arredo. Un sistema alfa-numerico serve a contraddistinguere tali elementi, permettendo di comprenderne immediatamente la collocazione all'interno della pianta. A questo disegno colleghiamo un “book” in cui arredi e componenti vengono descritti accuratamente (dimensioni, colori, finiture, codici, eventuali rivestimenti, ecc.) e mostrati attraverso fotografie e disegni tecnici.

Trasporto

Il trasporto dell'arredamento dalla sede di produzione all’abitazione del cliente è una fase molto delicata. Vogliamo preservare gli arredi da eventuali danni: per questo li imballiamo con grande cura, proteggendo le parti più delicate, prima di stivarli in mezzi di trasporto idonei quali tir o container. Grazie all'attenzione scrupolosa che dedichiamo a questa fase, siamo in grado di garantire che i prodotti arrivino a destinazione in perfette condizioni.

Montaggio e installazione

Una volta giunti a destinazione, i mobili vengono montati e i diversi impianti installati. La qualità del risultato finale dipende molto da questa fase, perciò ci affidiamo a maestranze esperte e formate, che conoscano in modo approfondito le diverse tecniche per assemblare un mobile su misura. I singoli elementi, grazie ad un pre-assemblaggio in sede, risultano numerati in maniera univoca: questo permette agli addetti di evitare inutili perdite di tempo in casa del cliente.

Assistenza post-vendita

I nostri ambienti sono fatti per essere vissuti. La vita famigliare e i gesti quotidiani, chiaramente, portano l'arredamento ad avere continue sollecitazioni: spostamenti, urti, contatti, usura. Per assistere i nostri clienti ci siamo dotati di un sistema di archiviazione di tutti i dati relativi ad ogni singola progettazione: finiture, misure, tessuti, campioni. Anche a distanza di anni dall'installazione siamo quindi in grado di garantire sostituzioni e completamenti in tempi rapidi.